domenica 26 aprile 2009

Storytelling con e senza Digital

Bene,

E' uscito finalmente il libro sul Digital Storytelling: è stata una esperienza di scrittura che mi ha veramente cambiato (e mi ha anche fatto faticare un bel po'). Più ricercavo articoli, esperienze e siti sull'argomento e più mi rendevo conto che lo storytelling è veramente uno strumento dalle potenzialità molto ampie.

Siamo così quotidianamente immersi nelle storie da non rendercene neanche conto. Molta della nostra comunicazione in realtà altro non è che un insieme di storie che raccontiamo e "ci" raccontiamo. Narrare le nostre esperienze ed ascoltare quelle degli altri ci aiuta a comunicare problemi e trovare soluzioni, a condividere emozionalmente concetti, a costruire la nostra identità sociale...e certo, questo accade anche in Rete.

Il "bravo" docente è anche una persona che sa raccontare in modo efficace le storie "giuste"? E..il "bravo" studente è anche quello che sa ascoltare e sopratutto raccontarsi meglio le sue esperienze di apprendimento (leggi metacognizione)? Ci sto lavorando.

Nessun commento:

Posta un commento