domenica 1 aprile 2007

Aspettando Google Teacher Academy anche in Italia

Google Teacher Academy è senza dubbio una iniziativa importante e apparentemente innocua, ma con delle potenzialità che vanno al di là della formazione di docenti all'utilizzo didattico delle funzioni di Google...e che potrebbe mettere in crisi il concetto di scuola come lo intendiamo oggi.

In puro stile Google infatti i docenti che vogliono partecipare e fregiarsi poi della qualifica "Google certified Teacher" non devono presentare ECDL o attestati di frequenza a corsi di aggiornamento sulle TIC, ma compilare un moduletto e realizzare un video di 1 minuto:

....Each applicant to the Google Teacher Academy is REQUIRED to produce and submit an original one-minute video. You do not need to be in the video, but it MUST address one of the following topics: "Motivation and learning" OR "Innovation in K-12 schools."....

e rispondere anche ad un paio di domande:

-Describe one of your favorite teaching moments. What made it so special for you and your students?
-Describe an obstacle you encountered in your professional life and how you overcame it.

Ecco come riconoscere un docente appassionato.
Un'altra cosa interessante è il forte accento sulla creazione di una comunità di pratiche locale pur connessa ovviamente con il resto del mondo.

Upon completion, Academy participants become Google Certified Teachers who share what they learn with other K-12 educators in their local region.

Bene, ora facciamo un salto nel tempo di quattro o cinque anni, e leggiamo qualche titolo sulle news:
--------------------------------------------------
1 Aprile 2012
Google apre la sua prima scuola elementare - già 300 gli iscritti, 1000 in attesa...

Google School anche in Italia - il Ministero dà l'approvazione con riserva di ispezione ministeriale...

Google paga troppo i docenti - polemiche dei sindacati , emorragia dalle scuole pubbliche. Il portavoce di Google Italia: "tremila euro non sono molti per un bravo docente" crediamo che l'impegno e la professionalità vadano premiate.

Google School: un notebook WiMAx gratis ad ogni bambino iscritto...

A Google Scuola piace la Montessori: la scuola di Google si baserà sul metodo Montessori..."abbiamo scelto il metodo Montessori perhè permette ai bambini di apprendere al loro passo, scegliendo le attività che preferiscono fra centinaia che offriamo: apprendere è un eccitante processo di scoperta del mondo
e le nostre tecnologie permettono di farlo con facilità. Essi creano spontaneamente comunità dove condividono la conoscenza on-line attraverso un sistema integrato di Personal Learning Environment (il Google PLE n.d.r.)...

Google : scuola gratis e solo offerte da chi può: Google richiederà per le sue scuole solo offerte spontanee dai genitori che svolgono attività remunerative..."gli sponsor coprono la gran parte dei costi e riteniamo che l'istruzione sia un diritto di tutti..."

1 Aprile 2014
Il Ministro: "stiamo avviando un'azione legale: l'istruzione è e deve restare una prerogativa dello Stato, Google non può...-ma, ministro, Google è una scuola privata come tante altre - " no mi scusi, quando il fenomeno nato due anni fa assume proporzioni così vaste da coinvolgere il 20% della popolazione scolastica in età di.." -ma non è che ce la avete con Google perchè vi ha costretto ad aumentare gli stipendi degli insegnanti?- E' un problema che abbiamo a lungo discusso con i sindacati che sono d'accordo con me nello stigmatizzare..." Ministro, è vero che suo figlio è iscritto alla Google School di Trastevere? - "Mi scusi ma non vedo questo cosa c'entri con ...."

1 Aprile 2018
I sindacati in piazza contro GoogleSchool: siamo pochi oggi ma sappiamo che molti sono con noi: il governo deve dire basta a GoggleSchool - vuole dire GoogleSchool - Goggle, Google quello che è..e con la sua politica meritocratica classista che non fa altro che provocare conflitti nella scuola statale...

...

Nessun commento:

Posta un commento