lunedì 16 aprile 2007

Social Software e LMS: integrare od abbattere?

Riassumo qui il in sintesi il mio intervento di domani alla conferenza internazionale "Nuove Tecnologie e metodologie per la formazione a distanza. Orientamenti ed esperienze a confronto" del 16 e 17 Aprile. L’iniziativa rientra nel quadro del progetto europeo E-motion E-Learning for Population Mobility.

Domanda: l'ambiente tipico delle piittaforme di e-learning influenza e modifica le modalità cognitive dell'apprendimento?

Molti ritengono di sì e anche io credo che gli LMS spesso orientino verso un modello di insegnamento/apprendimento rigido, “istruzionista” in cui chi apprende fatica ad assumere il controllo del proprio apprendimento e non riesce a costruire conoscenza in modo efficace e collaborativo. Anche se è vero che molto dipende dall'approccio didattico che viene scelto all'interno del corso: che può oscillare fra i due paradigmi estremi dell'istruzionismo e del costruttivismo sociale.
Sta nascendo in effetti un forte movimento di opinione che spinge per l’utilizzo dei social software indipendentemente da ogni LMS poiché ora ..è il Web stesso la piattaforma.
La domanda allora cambia: possono i social software divenire un ambiente di apprendimento che sostituisca gli LMS? La conoscenza nel nuovo Web è condivisa, costruita dalle persone attraverso una complessa rete di interrelazioni sociali supportate da software specializzati in una funzionalità precisa e che si integrano efficacemente tra loro permettendo di crearci un network sul quale proiettare e costruire la nostra identità virtuale, ed in unltima analisi anche un vero e proprio PLE Personal Learning Environment (anche se fra una rete sociale ed un PLE ce ne corre). In questo senso stanno faticosamente emergendo teorie(?) come il connettivismo di G. Siemens che sostengono l'importanza della connessione al pari dei contenuti, che essendo dinamici, in quanto la conoscenza per sua natura lo è, necessitano di continui accessi, conferme, scambi dialogici.
Indubbiamente nei social software c'è del buono, che fare allora con i cari, vecchi LMS?
Ci sono due ipotesi:

Ipotesi A: integrazione dei social software negli LMS
"Creiamo una funzione Wiki, una di Blog, una simi-delicious eccetera...."
Problema: alcune piattaforme l'hanno già fatto (Moodle ad esempio)ma l’implementazione è uni-direzionale, ad es. blog e wiki sono visibili solo agli iscritti alla piattaforma…ci sono le login e le password. Il mondo resta fuori! In teoria l’utente dovrebbe poter decidere cosa tenere locale e cosa rendere pubblico con diversi gradi di privacy: ad es.: gruppo-->LMS-->università-->Web. ELGG ha già reso disponibile questo fondamentale controllo agli utenti.
Ma il vero problema secondo me risiede nella distinzione fra "gruppo" e "rete sociale" che rispecchia le esigenze diverse della nostra presenza reale nel mondo fra sfera stituzionale e sfera personale (vedi ipotesi "B")

Ipotesi B: usare i social software fuori dagli LMS, ma rendendoli complementari ai processi di apprendimento attivati nella piattaforma e al tempo stesso aiutare gli studenti a sviluppare specifiche competenze di Social Literacy. Questa dovrebbe essere una sorta di Information Literacy ampliata al concetto di abilità e conoscenze relative al processo di ricerca e gestione delle informazioni mediata dalle relazioni sociali on-line.

Concludendo: non vedo il crollo del concetto di piattaforma perchè esso risponde ad esigenze tipiche delle organizzazioni sul lavoro e formative legate sopratutto ad aspetti di certificazione e valutazione degli apprendimenti. Terrei distinti i due ambienti, rivalutando la funzione pedagogica delle istituzioni con presenza formativa on-line: i momenti didattici di tipo “formale” devono necessariamente fornire agli studenti anche metodi efficaci per poi proseguire l’attività di apprendimento attraverso i social software al di fuori dei LMS.
Anche perchè una totale apertura ai social software all'interno degli LMS li metterebbe a rischio di intrusioni che potenzialmente potrebbero distruggere l'attività didattica o renderla molto difficoltosa: pensiamo solo allo spam, ai troll e agli interventi fuori tema, eccetera.
E quindi avanti, alla ricerca di un delicato equilibrio tra istituzioni, persona, società, e...apprendimento.



20 commenti:

  1. Una sintesi veramente interessante. Mentre leggevo le tue osservazioni, ripassavo mentalmente la fiumana di riflessioni che vado facendo da mesi dentro e attorno al mio lavoro di insegnante con ragazzi dei primi anni (Liceo delle Scienze Sociali); e devo dire che la parola a cui mi sto affezionando di più è appunto equilibrio (pur sempre precario): un equilibrio fra lezioni frontali (persino esasperate da utilizzo strategico di P.Point), lezioni dialogate, momenti di cooperative learning (molto strutturati), uso sistematico di Moodle (soprattutto come amplificatore del tempo scuola) e uso - per il momento piuttosto estemporaneo – dei social software. Da tempo ormai sostengo che le tecnologie (vecchie e nuove) vanno utilizzate senza integralismi ed in base a solide strategie didattiche (sempre supportate da un consapevole progetto pedagogico, sia pure problematico): io non rinuncerei mai all’affabulazione, alla lettura espressiva di Dante, all’analisi di un sonetto minore in diretta… mentre per distribuire contenuti, per certe discussioni, per certi approfondimenti, per un monitoraggio sistematico dei tempi di apprendimento, per feedback rapidi ed efficaci… mi affido a Moodle… e quando ho bisogno di ricerche articolate, di sfruttare sinergie, di sollecitare la serendipità mi affido al rischio (calcolato) delle avventure in mare aperto (web2, ecc.). Insomma: per certe cose è meglio guardarsi negli occhi, per altre va benissimo il forum o il pdf, per altre ancora…

    RispondiElimina
  2. Corrado, non abbiamo avuto tempo per commenti e .... ciacole al/sul convegno. Finito il mio intervento, sono scappato a lavorare.
    Un breve commento asula questione da te posta (vedo se approfondire da me). Piattaforme e Social Software SONO concettualmente diverse e, per certi aspetti antitetici.
    L'unica mediazione, per me, possibile è dire che servono a cose differenti. Gli LMS a a gestire, in formato digitale, le normali attività/incombenze associate con una azione formativa/didattica (gestire iscrizioni, allievi, classi, materiali didattici ...). I S_Sw, e tanti altri strumenti digitali ed associate learning strategies, entrano nel merito dei processi di apprendimento.
    Approfondiremo

    RispondiElimina
  3. Ciao collega Blogger.
    Il Veneto Barcamp è vicino. Il 14 Maggio è vicino!

    Serve l'aiuto di tutti. Ho lasciato un post sul mio blog dove c'è scritto a che punto siamo.
    http://webeconoscenza.blogspot.com/2007/04/manca-poco-al-primo-veneto-barcamp.html

    Serve pubblicità e altre idee.
    Grazie e scusami per l'intrusione!

    RispondiElimina
  4. Sappiamo bene come nel mondo dell'informatica le certezze durino pochi respiri... Gli LMS resistono sulla scena da anni, si sono evoluti inglobando nuove funzioni, ma a quale prezzo?
    Un esempio? Adoro Moodle, lo uso dalle primissime versioni, lo sostenevo già "in tempi non sospetti" :-) ma, oggi, versione 1.8, cosa è diventato? La sua facilità d'uso, la sua immediatezza, ci sono ancora? Forse sì, ben nascoste tra le nuove, mirabolanti funzioni!!
    Vi segnalo questo post di Kathy Sierra: è del luglio 2006 ma contiene un grafico ("the featuritis curve") che esprime assolutamente bene il concetto...

    L'ipotesi B pertanto mi sembra più convincente, in attesa dei prossimi tool, quelli che faranno arrugginire gli attuali, scintillanti, social software...
    O forse questi li hanno (abbiamo) costruiti con una cromatura migliore? ;-)

    RispondiElimina
  5. A mio avviso si dovrebbe integrare le due visioni.
    Ma mi rendo conto che è prematuro dirlo ora.

    Davvero un bel dibattito. Vi seguo molto interessato.

    un saluto!

    RispondiElimina
  6. hi

    can anyone help me
    i have tried for over a week now to get a loan,i have very bad credit history mainly due to a failed marrage ,i have had all the usual ,wh loans,advantage loans ,yes loans ,get in touch and promise a [url=http://www.usainstantpayday.com]bad credit loans[/url] on paying the brokerage fee,i am reluctant due to reviews on the net and i have been stung before by a company called wentorth finance ,and never got the loan of the 50 pound fee back,
    i have had an offer from flm but need a gaurantor which isnt really an option either .
    i wondered if anyone had any loan companys that considered bad credit ,but loaned direct without these numerous sites with different alias but mainly did same thing pay us and we will get u loan (maybe)senario
    has anyone also heard of a company called fresh loans they have they sent me details out but the may be a charge but not always ,i suspect she didnt want to tell me there was a charge

    thanks
    NeobBooky

    RispondiElimina
  7. loved las vegas? sortie the all virgin [url=http://www.casinolasvegass.com]casino[/url] las vegas at www.casinolasvegass.com with all upwards 75 chichi unbolted [url=http://www.casinolasvegass.com]online casino[/url] games like slots, roulette, baccarat, craps and more and vanquish authentic currency with our $400 cost-free bonus.
    we beget even-handed safer games then the superannuated online [url=http://www.place-a-bet.net/]casino[/url] www.place-a-bet.net!

    RispondiElimina
  8. [color=#666666]Hi

    With the continuing rise in popularity of facebook poker chips as a virtual currency in facebook texas holdem poker game many scammers have engaged themselves, who try their best to trick unsuspecting players out of their hard earned tagged poker chips. All over the internet forums are littered with posts by innocent people who have had their poker chips stolen. Nothing is as sorry state as logging to Facebook or MySpace to play a few hands of poker only to find that your account is hacked and your poker chips are gone.[/color]

    [url=http://www.chipshut.com][img]http://www.chipshut.com/img/facebook-poker-chips-hut.jpg[/img][/url]

    [color=#666666]Keep these basic things in mind to protect your facebook poker chips:

    Never give your password to a stranger: Trust is a delicate thing that takes a long time to build but only second to destroy. You may meet a pretending star in poker room and you are friends with him/her. He/she will keep interacting with you days before playing her trick. So be carefull enough to protect your login credentials to yourself, else this may lead to disaster.

    Be careful about what you download: Serious online gamers are looking for cheats or hacks for the games they play in order to give them an advantage on their opponents. Poker is no different and there are plenty of sites on the internet having facebook poker cheats and hacks for those brave enough to download and install them. But many of these so called facebook poker cheats have viruses or trojan programs. The moment you install any of these your computer is at the risk of attacks by the creator of the program. He can then have access to vital information that you access from your computer. Leaving your facebook poker account at risk of been hacked. If you never downloaded any of these programs then you’re probably safe, and if you have then you should run a spyware detection program. The best move will be for get your computer formatted to avoid any loop holes.

    Phishing Links: This way of hacking has been thee for quite sometime now. Hackers send legitimate and official looking emails to your inbox. When you open them you are asked to click on the link and login in order to save your account or win free facebook poker chips, but in reality you are logging into a fake site that sends your information off to the hacker who made it. Before you find it out, its too late to react and they would have already broken into your account and emptied it of any facebook poker chips that you may have.

    YouTube scams: If you do a search on youtube for facebook poker cheats, zynga poker hacks, or free facebook poker chips you’ll find hundreds of videos on the topic. More than 90% of them are made by idiots hoping to convince you to send them your account information. They range from slightly clever to completely moronic.

    Image Photo Having Exe Embedded In it: This one is hard to catch. This is the latest fashion that is used by hacker, you will be asked to share family photo's. When you open their photo, that will innitiate an exe in the background which will steal all your information and send to the mastermind behin it. So be careful with whom you share photos.

    Hope these tips help you saving your chips.

    These tips have been brought to you by [/color][url=http://www.chipshut.com]Chips Hut[/url][color=#666666] if you are looking to buy [/color][url=http://www.chipshut.com]facebook poker chips[/url], [color=#666666]you may go to our online store.

    Thanks[/color][img]http://www.chipshut.com/img/chips-hut-smily.gif[/img]

    RispondiElimina
  9. Hi everyone! I don't know where to start but hope this site will be useful for me.
    I will be glad to get some help at the beginning.
    Thanks in advance and good luck! :)

    RispondiElimina
  10. good afternoonpeople this is a great forum hope im welcome :)

    RispondiElimina
  11. Buy online generic medicines from [url=http://allergyrxstore.com/] Drugstore[/url] , no prior prescription and free consultation. On our medicine from [url=http://allergyrxstore.com/]online medstore[/url] you can [url=http://allergyrxstore.com/] order online drugs[/url] Allegra (Fexofenadine) .

    RispondiElimina
  12. Jezeli interesuja cie dokladniejsze informacje na temat wnioskow o bron palna to zajrzyj na ta strone [url=http://studencki-kredyt.pl/pozwolenie-na-bron.html]pozwolenie na bron[/url].


    [url=http://studencki-kredyt.pl/pozwolenie-na-bron.html]pozwolenie na bron mysliwska[/url]

    RispondiElimina
  13. Buy online generic drugs from [url=http://allergyrxstore.com/] medstore[/url] , no prior prescription and free consultation. On our medicine from [url=http://allergyrxstore.com/]online Reputable Pharmacy[/url] you can [url=http://allergyrxstore.com/] order online cheap medicines[/url] Claritin (Loratadine) .

    RispondiElimina
  14. [url=http://studencki-kredyt.pl/zycie-studenckie.html]kredyty a zycie studenckie[/url]
    http://studencki-kredyt.pl/choroba-pageta.html
    http://studencki-kredyt.pl/choroba-perthesa.html
    http://studencki-kredyt.pl/choroba-peyroniego.html
    http://studencki-kredyt.pl/choroba-popromienna.html
    http://studencki-kredyt.pl/choroba-quervaina.html
    http://studencki-kredyt.pl/choroba-raynauda.html
    http://studencki-kredyt.pl/choroba-wiencowa.html
    http://studencki-kredyt.pl/choroba-wilsona.html

    RispondiElimina
  15. I just signed up here.

    Do you enjoy watching movies online?

    View famous television shows including Gossip Girl, Weeds, Lost and plenty more!

    [url=http://www.channelblender.com/tv/tv-shows]Watch New Moon[/url]

    RispondiElimina
  16. pills from hoodia plantforums discussion valium international pharmacy

    [url=http://www.bebo.com/buylevitraonline1]buy levitra on sale online[/url]

    RispondiElimina
  17. Hello, as you can see this is my first post here.
    Hope to get some assistance from you if I will have some quesitons.
    Thanks and good luck everyone! ;)

    RispondiElimina
  18. Phenomenal internet site!

    Most everyone needs to get insurance at one time or another, whether it is
    auto insurance, life insurance, health insurance, or homeowners insurance.
    These days it is more simplified than ever to find free insurance quotations from several
    companies in order to find the best bargain. You can also learn how to preserve
    oodles of money in free gas when you get your insurance cost quotes.

    [url=http://freeinsurancequoteshq.com]Insurance price quotes[/url]
    http://freeinsurancequoteshq.com

    [url=http://familytreesoftware.org/family-history-software/]Family history software[/url]

    http://www.idea2result.com/

    RispondiElimina
  19. [url=http://choroby-psychiczne.eu/halucynacje]halucynacje[/url]
    [url=http://choroby-psychiczne.eu/narkolepsja]narkolepsja[/url]
    http://www.google.com/
    [url=http://choroby-psychiczne.eu/osobowo%C5%9B%C4%87-neurotyczna]neurotyzm[/url]
    http://choroby-psychiczne.eu/parali%C5%BC-senny
    [url=http://choroby-psychiczne.eu/katapleksja]katapleksja[/url]

    http://choroby-psychiczne.eu/halucynacje
    http://choroby-psychiczne.eu/narkolepsja
    http://www.google.pl/
    http://www.en.wikipedia.org/
    http://choroby-psychiczne.eu/osobowo%C5%9B%C4%87-neurotyczna
    http://www.adobe.com/
    http://choroby-psychiczne.eu/parali%C5%BC-senny
    http://choroby-psychiczne.eu/katapleksja
    [url=http://choroby-psychiczne.eu/]choroby psychiczne[/url]

    RispondiElimina